Nuova pubblicazione scientifica
Questo nuovo studio nasce dell’esigenza di soddisfare i requisiti di qualità previsti dall’attuale guida Europea EDQM, ovvero valutare l’efficacia di un nuovo protocollo di #decellularizzazionedelderma con l’eliminazione dei residui del materiale genetico senza che sia compromessa l’integrità biomeccanica e il contenuto di collagene.
Le matrici dermiche decellularizzate sono utilizzate in molte applicazioni cliniche, principalmente per la guarigione delle ferite, la ricostruzione del seno, la riparazione della cuffia dei rotatori.
Sono state effettuate valutazioni microbiologiche, test di citotossicità, test meccanici, valutazione istologica, quantificazione di DNA e residuo d’acqua post liofilizzazione.
Il nostro studio ha dimostrato che con il nuovo protocollo il derma umano può essere decellularizzato in condizioni asettiche, evitando la sterilizzazione del tessuto terminale.
I risultati ottenuti dimostrano la conformità ai requisiti di controllo qualità delle attuali linee guida europee. Leggi l’articolo: https://doi.org/10.1007/s10561-024-10131-6