• Home Page
  • >
  • News
  • >
  • Development and validation of cryopreserved or freeze‑dried decellularized human dermis for transplantation

Development and validation of cryopreserved or freeze‑dried decellularized human dermis for transplantation

Nuova pubblicazione scientifica

Questo nuovo studio nasce dell’esigenza di soddisfare i requisiti di qualità previsti dall’attuale guida Europea EDQM, ovvero valutare l’efficacia di un nuovo protocollo di #decellularizzazionedelderma con l’eliminazione dei residui del materiale genetico senza che sia compromessa l’integrità biomeccanica e il contenuto di collagene.
Le matrici dermiche decellularizzate sono utilizzate in molte applicazioni cliniche, principalmente per la guarigione delle ferite, la ricostruzione del seno, la riparazione della cuffia dei rotatori.
Sono state effettuate valutazioni microbiologiche, test di citotossicità, test meccanici, valutazione istologica, quantificazione di DNA e residuo d’acqua post liofilizzazione.
Il nostro studio ha dimostrato che con il nuovo protocollo il derma umano può essere decellularizzato in condizioni asettiche, evitando la sterilizzazione del tessuto terminale.
I risultati ottenuti dimostrano la conformità ai requisiti di controllo qualità delle attuali linee guida europee. Leggi l’articolo: https://bitly.ws/3ecEu

Potrebbe interessarti...

04/03/24
Aggiornamento sull’attività di procurement, processazione e distribuzione dei tessuti omologhi
Segnalazioni Donazioni Multitessuto
Reperibilità Urgenze
dalle 16:30 alle 8:00