Home Page > Aree di Utilizzo> Ginecologia
La prima tecnica chirurgica uroginecologica documentata con utilizzo di materiale omologo si ritrova nel 1907 quando Giordano descrive la sling pubovaginale con tessuto prelevato dalla fascia dei muscoli retti dell'addome. Tale tecnica, con modifiche anche di sede di prelievo (fascia lata), è stata largamente diffusa fino ai giorni nostri. Negli anni '80 in ortopedia e oftalmologia si diffonde l'utilizzo di materiale da banca con ottimi risultati. Dal 1996 si ha letteratura circa tecniche di sling sottouretrale con materiale cadaverico. Con l'avvento della chirurgia protesica per la cura del prolasso genitale femminile sintomatico dal 2000 si inizia ad utilizzare, sia per via addominale che vaginale, tessuto da banca. Ciò allo scopo di beneficiare dei risultati delle tecniche sostitutive utilizzando un materiale più biocompatibile rispetto alle protesi sintetiche e che quindi meno esporrebbe la paziente a complicanze postoperatorie.
Uno dei requisiti principali del trapianto tissutale è garantire una corretta selezione del donatore, elemento indispensabile per minimizzare al massimo la possibilità di trasmissione di patologie; per garantire la sicurezza dei tessuti distribuiti, FBTV effettua un’accurata selezione attraverso un’analisi approfondita che valuta la storia medica e sociale del donatore, lo stato clinico, l’esame fisico, i risultati degli esami sierologici, al fine di escludere qualsiasi fattore di rischio. Inoltre ogni fase di attività è documentata e ogni passaggio è chiaramente tracciato. Tutta la documentazione concernente la storia del donatore e le informazioni di processazione del tessuto viene messa a disposizione del chirurgo che effettua il trapianto e ogni tessuto distribuito è accompagnato da una documentazione attestante la qualità e la sicurezza del tessuto stesso. Tutte le attività volte all’assicurazione e al miglioramento continuo dei servizi di raccolta, processazione e distribuzione dei tessuti sono accreditate dal Centro Nazionale Trapianti e seguono la norma ISO 9001:2015.
Tutte le info per richiedere un tessuto incluso il modulo da compilare. Dopo aver ricevuto il vostro modulo, il nostro team procederà con una valutazione iniziale e vi contatterà.
oppure Accedi per scaricare il tariffario.
Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS / CF – P.IVA IT04478760269 / Privacy Policy