Come Operiamo

Come opera la Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto

Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS – FBTV è una struttura sanitaria senza fini di lucro che ha il compito di reperire, processare, conservare, validare e distribuire tessuti di origine umana per impiego clinico, certificandone idoneità e sicurezza, come definito nel Decreto Legislativo 191 del 6/11/2007.

Istituita dalla Regione Veneto, con delibera n. 3948/2000, FBTV è attiva per il reperimento di tessuti cardiaci, segmenti vascolari, tessuti osteo-tendinei e membrane amniotiche nelle strutture sanitarie del Triveneto e delle Marche e distribuisce tessuti omologhi in Italia e all’ estero.

Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS – FBTV:

  • Affianca gli ospedali per una corretta segnalazione dei potenziali donatori facilitando il lavoro del personale medico ed infermieristico nel lavoro di selezione ed organizzazione dei processi donativi;
  • Preleva nei singolo ospedali, in sale operatorie seguendo precisi protocolli; l’equipe di prelievo è costitutita da personale medico ed infermieristico specializzato;
  • Lavora e valuta tutti i tessuti frutto della donazione in laboratori dedicati che garantiscono sterilità e sicurezza, nel rispetto delle normative nazionali;
  • Conserva a basse temperature con tecniche di congelamento e crioconservazione le differenti tipologie di tessuto. Processa tessuti per la liofilizzazione e la deminineralizzazione;
  • Distribuisce tessuti omologhi pronti per l’innesto,
  • Forma il personale sanitario per la conoscenza di procedure per la corretta selezione del potenziale donatore;
  • Collabora con il personale sanitario per sviluppare progetti clinici.

Procurement e Donazioni

L’area Donazione e Procurement ha il compito di gestire le donazioni da donatore cadavere e da donatore vivente, dalla segnalazione sino alla valutazione finale di idoneità.

Prelievo dei Tessuti

La segnalazione di ogni potenziale donatore viene effettuata dal COT (Coordinamenti Ospedalieri Trapianti) dopo aver consultato il sistema informatico nazionale per certificare l’eventuale espressione di volontà dichiarata in vita.

Trattamento e Conservazione

I tessuti in tutte le loro fasi sono processati in ambienti a contaminazione e clima controllati e manipolati da personale specializzato.

Distribuzione

I tessuti vengono inviati in accordo con i chirurghi, sia per gli interventi in elezione sia in urgenza, in contenitori certificati atermici che garantiscono il mantenimento della temperatura a +2°C/+8°C oppure a-80°C con rigido controllo della temperatura, a seconda delle modalità di invio.

Formazione / Comunicazione

Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso Onlus collabora con diversi specialisti per diffondere i risultati ottenuti e promuovere la conoscenza dei possibili utilizzi clinici dei tessuti omologhi.

Ricerca e Sviluppo

La collaborazione è al centro del nostro approccio. Incrociamo idee, competenze e prospettive per nutrire un ambiente creativo in cui le idee brillanti possono sbocciare. Il nostro team multidisciplinare è la forza trainante dietro ogni successo.

Segnalazioni Donazioni Multitessuto
Reperibilità Urgenze
dalle 16:30 alle 8:00