Qualità e Sicurezza

Gestione Qualità

Per FBTV di gran rilievo è la qualità dei processi, dalla selezione del donatore alla distribuzione che, assieme alla ricerca, garantiscono un elevato livello dei tessuti distribuiti. 

Rispettando i princìpi etici e le normative vigenti, la Fondazione si adopera al massimo per raggiungere i più alti standard qualitativi, con scrupoloso rispetto delle buone pratiche di laboratorio e controllo costante di tutti i processi che garantiscono l’alto livello di qualità fornito.

Sicurezza e Qualità

Uno dei requisiti principali del trapianto tissutale è garantire la sicurezza che inizia con una corretta selezione del donatore, elemento indispensabile per minimizzare al massimo la possibilità di trasmissione di patologie.

Per garantire la sicurezza dei tessuti distribuiti, FBTV effettua un’accurata selezione attraverso un’analisi approfondita che valuta la storia medica e sociale del donatore, lo stato clinico, l’esame fisico, i risultati degli esami sierologici, al fine di escludere qualsiasi fattore di rischio. Inoltre ogni fase di attività è documentata e ogni passaggio è chiaramente tracciato. Tutta la documentazione concernente la storia del donatore e le informazioni di processazione del tessuto viene messa a disposizione del chirurgo che effettua il trapianto e ogni tessuto distribuito è accompagnato da una documentazione attestante la qualità e la sicurezza del tessuto stesso.

Attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità vengono tenuti sotto controllo tutti i processi attraverso le procedure operative standard (POS) che descrivono le attività come formazione del personale, gestione della strumentazione/attrezzature e qualifica degli ambienti.

Tutte le attività volte all’assicurazione e al miglioramento continuo dei servizi di raccolta, processazione e distribuzione dei tessuti sono accreditate dal Centro Nazionale Trapianti e seguono la norma ISO 9001:2015.


FBTV
è iscritta nell’elenco delle Banche dei Tessuti certificate dal Centro Nazionale Trapianti.

Certificazioni

FBTV è accreditata dal Centro Nazionale Trapianti (con rinnovo biennale) per i seguenti processi:

  •  Raccolta di tessuto cardiaco, vascolare, muscolo-scheletrico, placentare e cutaneo
  • Processazione e deposito di tessuto cardiaco, vascolare, muscolo-schletrico e placentare
  • Distribuzione di tessuto cardiaco, vascolare, muscolo-scheletrico e membrana amniotica

FBTV ha attivo un sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 certificato dell’ente Certiquality, certificato n. 18938, per le attività di:

  • Raccolta da vivente, preleivo da cadavere, processazione, stoccaggio, validazione e stribuzione di tessuti omolghi a scopo di trapianto
  • Progettazione ed erogazione di eventi formativi e di comunicazione
Segnalazioni Donazioni Multitessuto
Reperibilità Urgenze
dalle 16:30 alle 8:00