Home Page > Aree di Utilizzo> Chirurgia Vascolare
In campo vascolare l'utilizzo di vene safene, vene cave, arterie iliache, aorta toracica, aorta addominale viene preferito all'uso di materiali sintetici grazie alla loro elevata resistenza alle infezioni e alla bassa tromobogenità. I tessuti vascolari sono utilizzati per sostituzione di protesi vascolari infette, come accessi vascolari per emodializzati e condotti per la rivascolarizzazione legata al salvataggio d'arto.
Le rivascolarizzazioni degli arti inferiori nei pazienti affetti da grave arteriosclerosi hanno costituito negli ultimi 20 anni motivo di particolare interesse per la Chirurgia Vascolare. L'esperienza maturata con l'utilizzo dei tessuti di Banca, anche in assenza di patrimonio venoso del paziente, ha permesso di perseguire il salvataggio di arti severamente compromessi o considerati inoperabili, in pazienti spesso plurioperati. L'utilizzo del tessuto vascolare criopreservato (nella maggior parte dei casi la vena safena) ha permesso di migliorare ulteriormente il tasso di operabilità di numerosi pazienti e di offrire una valida alternativa anche nei casi di infezione di protesi vascolari. Il fine ultimo è quello di evitare il trauma dell'amputazione dell'arto e di conseguenza offrire ai pazienti arteriopatici una migliore qualità della vita.
Uno dei requisiti principali del trapianto tissutale è garantire una corretta selezione del donatore, elemento indispensabile per minimizzare al massimo la possibilità di trasmissione di patologie; per garantire la sicurezza dei tessuti distribuiti, FBTV effettua un’accurata selezione attraverso un’analisi approfondita che valuta la storia medica e sociale del donatore, lo stato clinico, l’esame fisico, i risultati degli esami sierologici, al fine di escludere qualsiasi fattore di rischio. Inoltre ogni fase di attività è documentata e ogni passaggio è chiaramente tracciato. Tutta la documentazione concernente la storia del donatore e le informazioni di processazione del tessuto viene messa a disposizione del chirurgo che effettua il trapianto e ogni tessuto distribuito è accompagnato da una documentazione attestante la qualità e la sicurezza del tessuto stesso. Tutte le attività volte all’assicurazione e al miglioramento continuo dei servizi di raccolta, processazione e distribuzione dei tessuti sono accreditate dal Centro Nazionale Trapianti e seguono la norma ISO 9001:2015.
Tutte le info per richiedere un tessuto incluso il modulo da compilare. Dopo aver ricevuto il vostro modulo, il nostro team procederà con una valutazione iniziale e vi contatterà.
oppure Accedi per scaricare il tariffario.
Fondazione Banca dei Tessuti del Veneto ETS / CF – P.IVA IT04478760269 / Privacy Policy